Home » Patente Nautica » Programma patente nautica

Programma patente nautica

Scritto da: Istruttore pubblicato il 6 Marzo 2023
programma di esame per la patente nautica A e C, prova scritta e prava pratica
Tempo di lettura : 5 minuti

Gli esami per conseguire la patente nautica sono effettuati secondo direttive e modalità che vengono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti.

I contenuti della prova teorica per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C sono regolate dal Decreto MIMS - 10/08/2021 sull'Adozione dei programmi e modalità di svolgimento delle prove, specificati negli allegati A e B così suddivisi:

  • Allegato A: patenti nautiche di categoria A e C;
  • Allegato B: patente nautica di categoria B.

Programma di esame per le patenti nautiche di categoria A e C

Il candidato che vuole conseguire la patente nautica entro le 12 miglia, o la patente nautica senza alcun limite dalla costa deve superare con successo le due prove previste dal programma di esame che consistono nella prova teorico scritta e la prova pratica.

Esame teorico o prova scritta

La prova scritta viene strutturata in relazione alla tipologia di abilitazione che il candidato intende conseguire. Ogni candidato deve comunque superare con successo il Quiz di esame per la patente nautica base sulle seguenti materie del programma per il conseguimento della patente nautica.

  1. Teoria dello scafo.
    • Nomenclatura della parti principali dello scafo
    • Effetti evolutivi dell'elica e del timone. Elementi di stabilità dell'unità
    • Quiz vela; Per la sola navigazione a vela. Teoria della vela. Attrezzatura e manovre delle unità a vela.
  2. Motori.
    • Elementi di funzionamento dei sistemi di propulsione a motore. Irregolarità e piccole avarie che possono prevedere un intervento non specialistico. Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante.
  3. Sicurezza della navigazione.
    • Uso degli estintori. Rischi derivanti dalla conduzione dell’unità sotto l’influenza dell’alcol o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.
    • Norme di sicurezza, con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza e ai mezzi di salvataggio in relazione alla navigazione effettivamente svolta e alla navigazione in solitario. Prevenzione degli incendi. Tipi di visite e loro periodicità. Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, collisione, falla, incaglio, uomo in mare). Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’unità. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo. Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato. Corretto uso degli apparati radio di bordo, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso. Comunicazioni radiotelefoniche e relative procedure, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso.
  4. Manovre e condotta.
    • Precauzioni all’ingresso e all’uscita dei porti, per la navigazione in prossimità della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attività nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea, ecc.). Velocità consentite.
    • Ormeggio, disormeggio, ancoraggio.
    • Manovre
  5. Colreg e segnalamento marittimo.
    • Efficacia del regolamento per evitare gli abbordi in mare, principali fanali luminosi e segnale diurno di nave alla fonda, segnalamenti marittimi e norme di circolazione nelle acque interne. Elenco dei fari e segnali da nebbia.
      Sono considerati principali fanali luminosi i seguenti:
      a) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri;
      b) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 12 metri;
      c) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 50 metri;
      d) nave a propulsione meccanica di lunghezza superiore a 50 metri;
      e) nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri;
      f) nave a vela di lunghezza superiore a 20 metri;
      g) nave all’ancora;
      h) nave che pesca a strascico di lunghezza inferiore a 50 metri;
      i) nave che pesca a strascico di lunghezza superiore a 50 metri;
      j) nave che pesca non a strascico.
  6. Meteorologia.
    • Elementi di meteorologia. Strumenti meteorologici e loro impiego. Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. Previsioni meteorologiche locali.
  7. Navigazione cartografica ed elettronica.
    • Coordinate geografiche. Carte nautiche. Proiezione di mercatore. Orientamento e rosa dei venti. Bussole magnetiche. Elementi di navigazione stimata: tempo, spazio e velocità. Elementi di navigazione costiera. Posizionamento del punto nave, anche tramite uso di strumenti elettronici. Prora e rotta; effetto del vento e della corrente sul moto dell’unità (concetto di deriva e scarroccio). Pubblicazioni nautiche: Portolano.
  8. Normativa diportistica e ambientale.
    • a) poteri, doveri e responsabilità del comandante;
      b) documenti da tenere a bordo delle unità da diporto;
      c) elementi sulla disciplina delle attività balneari, dello sci nautico, della pesca sportiva e subacquea;
      d) elementi normativi sulla protezione dell’ambiente marino e sulle aree marine protette.
    • Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto: codice della navigazione, codice della nautica da diporto, regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto e altre fonti normative applicabili alla nautica da diporto, con particolare riferimento a:
      a) attribuzioni dell’Autorità marittima e della navigazione interna;
      b) ordinanze delle Autorità marittime locali;
      c) disciplina dell’uso commerciale delle unità da diporto.

Il candidato a seconda dell'abilitazione che richiede, patente senza alcun limite dalla costa o patente entro le 12 miglia dalla costa, dovrà sostenere e superare la prova di carteggio nautico.

  • Nel caso di patente senza alcun limite dalla costa, il candidato dovrà superare una Prova di carteggio nautico.
  • Nel caso di patente entro le 12 miglia dalla costa il candidato dovrà superare i Quiz su elementi di carteggio nautico.

Quiz su elementi di carteggio nautico

Il Quiz su elementi di carteggio nautico è costituito da cinque quesiti a risposta singola, volti a verificare la capacità del candidato di interpretare correttamente una carta nautica o la cartografia elettronica.

Prova di carteggio nautico

La prova di carteggio nautico è costituita da quattro quesisti indipendenti. La prova viene cosinderata superata se il condidato fornisce almeno tre risposte esatte nel tempo massimo di sessanta minuti. Per lo svolgimento della prova, quale condizione di ammissibilità, il candidato è tenuto a presentarsi all’esame munito delle carte nautiche 5/D e 42/D pubblicate dall’Istituto idrografico della marina, prive di alterazioni o segni di precedenti esercitazioni, che consegna alla commissione d’esame all’atto dell’appello e del materiale necessario a svolgere gli esercizi di carteggio.

Quiz vela

Il Quiz vela è costituito da cinque quesiti a risposta singola, inerenti le competenze di navigazione a vela da individuarsi nell’ambito delle materie di programma indicate in precedenza.

Prova pratica

L'ammissione alla prova pratica è propedeutica al superamento di quella scritta. Il candidato deve comunque aver effettuato almeno cinque ore complessive di manovre svolgendo il programma dell'allegato D, su imbarcazioni o avi da diporto utilizzate per l'insegnamento, attestate da una scuola natica.

Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all’ormeggio e al disormeggio dell’unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.

Programma prova pratica: Allegato D

  1. Nodi: gassa d'amante, nodo parlato, nodo di bitta, nodo di bozza;
  2. Effetti del timone e dell'elica in marcia avanti e marcia indietro, uso dell'acceleratore e dell'invertitore;
  3. Uso della bussola e in generale della strumentazione di bordo;
  4. Manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di ancoraggio a motore;
  5. Manovra di recupero di uomo in mare.

Domande frequenti

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments