Home » Quiz patente nautica » Quiz base » Quiz motori

Quiz motori

Scritto da: Istruttore pubblicato il 4 Febbraio 2023
I seguenti quiz sono stati aggiornati in base al Decreto Dirigenziale numero 131 del 31/05/2022.

Questo quiz è un'occasione unica per mettere alla prova la tua competenza sui motori marini e dimostrare di essere pronto a ottenere la patente nautica. Verificheremo la tua conoscenza su come i motori funzionano, come effettuare la manutenzione e come garantire una navigazione sicura.

0%
Patente Nautica entro le 12 miglia

Quiz Motori

1 / 104

Per garantire il perfetto funzionamento di un motore diesel:

2 / 104

Il carburante diesel attualmente in commercio:

3 / 104

Ai fini della sicurezza, un elemento importante per la manutenzione della "S drive" è:

4 / 104

Per "S drive" si intende:

5 / 104

Quella dell'immagine a fianco è:

Quiz patente nautica immagine: 18

6 / 104

Le trasmissioni tipo "Pod" sono costituite:

7 / 104

Per IPS (Inboard Performance System) si intende:

8 / 104

Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (68 miglia nautiche), la velocità di crociera (12 nodi) ed il corrispondente consumo orario (12 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità navale.

9 / 104

Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (48 miglia nautiche), la velocità di crociera (12 nodi) ed il corrispondente consumo orario (26 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità navale.

10 / 104

Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (150 miglia nautiche), la velocità di crociera (30 nodi) ed il corrispondente consumo orario (16 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità navale.

11 / 104

Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (54 miglia nautiche), la velocità di crociera (18 nodi) ed il corrispondente consumo orario (30 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità navale.

12 / 104

Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (100 miglia nautiche), la velocità di crociera (40 nodi) ed il corrispondente consumo orario (60 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità navale.

13 / 104

Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (84 miglia nautiche), la velocità di crociera (21 nodi) ed il corrispondente consumo orario (18 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità.

14 / 104

Essendo noti i dati relativi alla lunghezza del percorso da effettuare (90 miglia nautiche), la velocità di crociera (30 nodi) ed il corrispondente consumo orario (28 l/h), determinare la quantità di carburante relativa alla riserva che dovrà essere imbarcata a bordo di un’unità.

15 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere una navigazione in sicurezza in un tempo di 3 ore, conoscendo il consumo orario (47 litri/h) del motore installato a bordo.

16 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (compresa del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere una navigazione in sicurezza in un tempo di 9 ore, conoscendo il consumo orario (19 litri/h) del motore installato a bordo.

17 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (compresa del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere una navigazione in sicurezza in un tempo di 7 ore, conoscendo il consumo orario (27 litri/h) del motore installato a bordo.

18 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere una navigazione in sicurezza in un tempo di 6 ore, conoscendo il consumo orario (18 litri/h) del motore installato a bordo.

19 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere una navigazione in sicurezza in un tempo di 5 ore, conoscendo il consumo orario (32 litri/h) del motore installato a bordo.

20 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere una navigazione in sicurezza in un tempo di 4 ore, conoscendo il consumo orario (24 litri/h) del motore installato a bordo.

21 / 104

Da quali fattori può essere influenzata l'autonomia di un'unità navale?

22 / 104

Quali cause o fattori possono influire sull'autonomia dell'unità navale?

23 / 104

Quale conseguenza potrebbe causare la presenza di alghe o detriti galleggianti sull'elica di un motore fuoribordo?

24 / 104

Quale conseguenza potrebbe causare l'ostruzione della presa d'acqua di un motore fuoribordo?

25 / 104

Quali danni può causare un protratto surriscaldamento di un motore fuoribordo?

26 / 104

Quale accorgimento può essere adottato per evitare la contaminazione del carburante?

27 / 104

Quale potrebbe essere la causa che determina la formazione di acqua nel serbatoio del carburante?

28 / 104

Quali possono essere le cause che determinano un'eccessiva vibrazione di un motore diesel?

29 / 104

Quali possono essere le cause per cui un motore diesel non gira in modo uniforme?

30 / 104

Quali possono essere le cause che determinano un'irregolare accensione di un motore diesel?

31 / 104

Quali possono essere le cause per le quali un motore diesel produce fumi di scarico di colore blu o bianco?

32 / 104

Quali possono essere le cause per le quali un motore diesel produce fumi di scarico di colore nero o grigio?

33 / 104

Quali possono essere le cause per le quali un motore diesel si avvia difficilmente?

34 / 104

Quali possono essere le cause per le quali un motore diesel gira ma non si avvia?

35 / 104

Quali possono essere le cause che determinano l'emissione di fumo nero allo scarico di un motore a benzina?

36 / 104

Quali tra questi inconvenienti possono causare la mancata partenza di un motore a benzina?

37 / 104

Circa il fenomeno della cavitazione riferito a un motore fuoribordo, quale affermazione è corretta?

38 / 104

Quale tra queste verifiche è corretto eseguire nel caso in cui un motore fuoribordo presenti difficoltà di avviamento?

39 / 104

Quali tra queste può essere una causa di surriscaldamento di un motore fuoribordo?

40 / 104

Come avviene la messa in moto elettrica di un motore fuoribordo?

41 / 104

Cos'è necessario per garantire l'avviamento nei motori diesel ad iniezione indiretta?

42 / 104

Quali sono gli organi fondamentali che costituiscono l'impianto di alimentazione di un motore diesel?

43 / 104

Relativamente a un motore diesel, quale affermazione è corretta?

44 / 104

Il sistema di propulsione ad idrogetto risulta:

45 / 104

Di quali parti principali si compone un sistema di propulsione ad idrogetto?

46 / 104

Qual è il principio di funzionamento di un motore ad idrogetto?

47 / 104

Quale parte degli organi di trasmissione di un motore entro bordo è indicata dalla freccia?

Quiz patente nautica immagine: 17

48 / 104

Quale parte degli organi di trasmissione di un motore entro bordo è indicata dalla freccia?

Quiz patente nautica immagine: 16

49 / 104

Quale parte degli organi di trasmissione di un motore entro bordo è indicata dalla freccia?

Quiz patente nautica immagine: 15

50 / 104

Quale parte dello scafo è indicata dalla freccia?

Quiz patente nautica immagine: 14

51 / 104

Quale parte della trasmissione entrofuoribordo è indicata dalla freccia?

Quiz patente nautica immagine: 13

52 / 104

Quale parte del motore fuoribordo in figura indica le freccia?

Quiz patente nautica immagine: 12

53 / 104

Quale parte del motore fuoribordo in figura indica le freccia?

Quiz patente nautica immagine: 11

54 / 104

Quale parte del motore fuoribordo in figura indicano le frecce?

Quiz patente nautica immagine: 10

55 / 104

Quale intervento è opportuno effettuare dopo una lunga navigazione di un motore entrobordo?

56 / 104

Qual è la caratteristica principale di un buon lubrificante per un motore diesel?

57 / 104

Di quali materiali possono essere realizzate le eliche dei motori fuoribordo?

58 / 104

Quali sono le fasi di un motore a combustione interna a quattro tempi?

59 / 104

Quale caratteristica offre il carburante diesel rispetto alla benzina?

60 / 104

Quali sono le parti principali di cui è composta l'elica?

61 / 104

1 Kw equivale a:

62 / 104

Per calcolare correttamente la quantità di carburante da imbarcare sulla mia unità devo moltiplicare:

63 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere 180 miglia nautiche in sicurezza, conoscendone il consumo orario (31 l/h) e la velocità di crociera (30 nodi).

64 / 104

Determinare, con la dovuta approssimazione, la quantità di carburante (comprensiva del 30% relativa alla riserva) necessaria ad un’unità navale da diporto per compiere 150 miglia nautiche in sicurezza, conoscendone il consumo orario (40 l/h) e la velocità di crociera (25 nodi).

65 / 104

Con 30 litri di carburante e un consumo orario di 20 litri, l'autonomia di navigazione, considerando l'incremento del 30% di sicurezza, sarà di:

66 / 104

Calcolato il consumo teorico per una certa navigazione, secondo una buona regola marinara si aggiunge almeno il 30% a causa:

67 / 104

Il calcolo del consumo di carburante si effettua:

68 / 104

Il dato del consumo di un motore:

69 / 104

Quale calcolo della quantità di carburante incluso l'incremento del 30% di sicurezza (S = spazio, V = velocità, C = consumo l/h, RIS = riserva, Q = quantità carburante in litri) è corretto?

70 / 104

Quale calcolo della quantità di carburante più riserva (S = spazio, V = velocità, C = consumo l/h, RIS = riserva, Q = quantità carburante in litri) è corretta?

71 / 104

Circa i consumi e all'autonomia di navigazione, si può affermare che:

72 / 104

Relativamente all'autonomia di navigazione di un'imbarcazione da diporto, è possibile affermare che:

73 / 104

Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, a quanto ammonta il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio di 80 Hp?

74 / 104

Quanto carburante devo avere a bordo, incluso l'incremento del 30% di sicurezza, per percorrere 10 miglia alla velocità di 5 nodi, sapendo che il consumo orario è di 50 litri/ora?

75 / 104

Qual è l'ulteriore percentuale di carburante che è consigliabile da mantenere a bordo per garantire una navigazione in sicurezza?

76 / 104

Qual è la funzione dell’iniettore in un motore diesel?

77 / 104

Quale può essere la causa più probabile in base alla quale un motore entrobordo emette fumo nero dallo scarico?

78 / 104

Quale può essere la causa più probabile in base alla quale un motore entrobordo emette fumo azzurro dallo scarico?

79 / 104

Il motore diesel si spegne subito dopo l'accensione; la causa può essere:

80 / 104

La linea d’asse è:

81 / 104

Il motore entrobordo non si mette in moto e le luci sul pannello si spengono al momento dell'avviamento: la causa potrebbe essere:

82 / 104

Il motore, se in folle, rimane acceso e, se in marcia, si ferma. Perchè?

83 / 104

Il motore dell'unità è in marcia quando si ferma all’improvviso; le cause dirette possono essere:

84 / 104

Se girando la chiave d'avviamento il motore diesel gira ma non parte, le cause dirette possono essere:

85 / 104

Se il motore picchia in testa, le cause dirette possono essere:

86 / 104

Se un motore a benzina gira ma non parte, la causa potrebbe essere:

87 / 104

Nell’impianto elettrico di un motore marino:

88 / 104

Riguardo al ciclo di funzionamento di un motore a 4 tempi:

89 / 104

In un motore a 4 tempi quanti giri descrive l’albero motore per effettuare un ciclo completo?

90 / 104

Nell'impianto elettrico di un motore marino diesel:

91 / 104

Com'è denominato quell'organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto "marcia avanti - folle - marcia indietro"?

92 / 104

Lo scambiatore di calore in un motore marino entrobordo:

93 / 104

Il sistema propulsivo di una barca a motore è dato:

94 / 104

Escludendo problemi all'elica, se un motore diesel "perde colpi e cala di giri" e vi è carburante in quantità sufficiente; cos'è successo?

95 / 104

Con il termine "spurgare", riferito a un sistema d'alimentazione di un motore diesel, s'intende:

96 / 104

Un motore "entrofuoribordo" è un motore:

97 / 104

In generale, la causa più comune in base alla quale un motore entrobordo si surriscalda avviene quando:

98 / 104

Ho necessità di invertire la rotazione dell'elica: è necessario invertire la rotazione del motore?

99 / 104

Quali sono le fasi di un motore a combustione interna a quattro tempi?

100 / 104

Un impianto di aerazione forzata nel vano che alloggia il motore entrobordo diesel di un'unità da diporto:

101 / 104

Cosa può determinare il danneggiamento della girante del circuito di raffreddamento di un motore fuoribordo?

102 / 104

Il principale problema, in termini di sicurezza, di un motore a benzina è:

103 / 104

Prima di avviare un motore entrobordo a benzina, qual è la prima operazione da compiere?

104 / 104

Di norma il motore diesel viene spento:

Il tuo punteggio è

Condividi il tuo risultato!

LinkedIn Facebook Twitter

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments