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Quiz Navigazione cartografica ed elettronica

Scritto da: Istruttore pubblicato il 4 Febbraio 2023
I seguenti quiz sono stati aggiornati in base al Decreto Dirigenziale numero 131 del 31/05/2022.

Questo quiz ti darà la possibilità di mettere alla prova le tue conoscenze sulla navigazione cartografica ed elettronica, un aspetto fondamentale per chi desidera ottenere la patente nautica. Verificheremo la tua comprensione delle tecniche di navigazione, dei sistemi di cartografia elettronica e delle attrezzature utilizzate per la navigazione sicura.

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Patente Nautica entro le 12 miglia

Quiz Navigazione cartografica ed elettronica

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I documenti nautici sono:

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Il Portolano:

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L'Elenco dei Fari e Segnali da Nebbia è:

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Se il Portolano avverte che per un determinato porto i venti di traversìa sono quelli del secondo quadrante, quali considerazioni faremo?

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Gli Avvisi ai Naviganti (AA.NN.):

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La "ristampa" di una carta nautica edita dell'I.I.M.M.:

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Per "aggiornamento" delle pubblicazioni nautiche s'intende:

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Dov'è riportato l'elenco di tutte le pubblicazioni nautiche edite dall'Istituto Idrografico della Marina Militare?

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L’angolo di rotta vera e l’angolo di prora vera possono coincidere in presenza di deriva e/o scarroccio?

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Siamo in navigazione con rotta Nord in presenza di un vento e corrente entrambi 180; succede che:

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Con vento, di poppa, la cui direzione coincide con la direzione del moto della nave:

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La deriva è dovuta:

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Lo scarroccio è dovuto:

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La deriva è:

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Tra i possibili moti sull’acqua che la nave può compiere o subire, si può affermare che:

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Lo scarroccio:

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Vento 180 gradi e corrente 180 gradi; cosa significa?

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Lo scarroccio influisce:

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Come mai in navigazione il vento appare diverso da quello reale?

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A parità di azione del vento, la velocità di scarroccio:

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Eccetto i casi teorici di scarroccio di prora ovvero poppa, lo scarroccio positivo o negativo è:

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La velocità effettiva (Ve) altro non è che la velocità:

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A parità di corrente, la deriva come influisce sui vari tipi di scafi?

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La velocità propria o propulsiva (Vp) è quella velocità impressa all'unità a motore:

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L'angolo di deriva è quell'angolo sotto il quale è:

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Il moto effettivo è definito dai seguenti termini:

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L'angolo di scarroccio è quell'angolo sotto il quale è:

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Il moto proprio o propulsivo di una nave a motore è generato:

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La velocità effettiva (Ve) è quella velocità:

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L’angolo di prora vera si legge:

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L’angolo di prora vera è compreso tra il nord vero e la:

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Navigando con Rv 180 gradi cambia qualche coordinata geografica?

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Navigando con Rv 090 gradi cambia qualche coordinata geografica?

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Due rotte opposte hanno una differenza angolare di:

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La prora della nave è:

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L'angolo di rotta può variare:

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L'angolo di rotta Rv è l'angolo che:

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La rotta Rv è:

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Il punto nave ricavato con il metodo della navigazione "costiera":

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Si può determinare il punto nave effettivo rilevando 2 torri allineate?

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Durante la navigazione si può determinare il punto nave con un solo punto cospicuo, se conosciuta la distanza da esso?

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Si può determinare il punto nave con un solo luogo di posizione?

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E' un punto cospicuo:

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Navigo con Rv direzione Ovest, in assenza di vento e corrente, e vedo sulla prora un faro; significa che lo rilevo:

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Sono sul Rlv 067,5 gradi del faro; significa che sono:

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Sono sul Rlv 022,5 gradi del faro; significa che sono:

47 / 322

Per la navigazione costiera è indispensabile:

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Sono sul Rlv 337,5 gradi del faro; significa che sono:

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Un luogo di posizione:

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Quale tra le risposte sotto elencate non è un luogo di posizione?

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Sono sul Rlv 157,5 gradi del faro; significa che sono:

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Sono a Est del faro; significa che lo rilevo per:

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Il rilevamento polare si misura con:

54 / 322

Sono sul Rlv 270 gradi del faro; significa che sono:

55 / 322

Un rilevamento al traverso corrisponde ad un rilevamento polare di:

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Notiamo due oggetti cospicui con uguale rilevamento o con rilevamenti distanziati tra loro di 180 gradi; si tratta di:

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Se sono a Sud-Est dello Scoglio Africa; significa che lo rilevo per:

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Se sono a Nord-Ovest di un faro; significa che lo rilevo per:

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Il rilevamento polare semicircolare si considera positivo o negativo se:

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Sono sul Rlv 225 gradi del faro; significa che lo rilevo per:

61 / 322

Sono sul Rlv 135 gradi del faro; significa che mi trovo:

62 / 322

Sono sul Rlv 045 gradi del faro; significa che mi trovo:

63 / 322

Sono a Nord del faro; significa che lo rilevo per:

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Per angolo di rilevamento di un oggetto s'intende:

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La navigazione è "costiera" quando la determinazione del punto nave:

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Se sono a Sud di un faro; significa che lo rilevo per:

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Se con la mia unità sono a 6 miglia sul Rlv Sud-Ovest del Faro della Meloria; significa che mi trovo:

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Sono a Sud-Est di un faro; significa che lo rilevo per:

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Di cosa ho bisogno per determinare, in corso di navigazione, la posizione dell'unità rispetto ad un punto cospicuo?

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In presenza di scarroccio o deriva, accostare quando si è al traverso di un punto cospicuo significa accostare quando:

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Rilevamento polare a 90 gradi e traverso:

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Se con la mia unità sono a 5 miglia sul Rlv 180 gradi del Faro di Pianosa; significa che mi trovo:

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Sono a Sud-Ovest del Faro della Meloria; significa che lo rilevo per:

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Avuto riguardo ai luoghi di posizione, cosa si intende per "cerchio capace"?

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Avuto riguardo alla navigazione costiera, a cosa serve principalmente il compasso nautico nelle operazioni di carteggio?

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Avuto riguardo alla navigazione costiera, a cosa servono le squadrette nautiche nelle operazioni di carteggio?

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L'allineamento rappresenta un particolare luogo di posizione che deriva dall'osservazione di due punti cospicui sulla costa la cui differenza di rilevamento risulta pari a:

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Il rilevamento polare semicircolare è rappresentato dall'angolo compreso tra:

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Avuto riguardo alla navigazione costiera, come varia angolarmente il rilevamento polare?

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Avuto riguardo alla navigazione costiera, cosa si intende per rilevamento polare?

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I punti cospicui osservati dal navigante per determinare il punto nave costiero devono risultare:

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Avuto riguardo alla navigazione costiera, quale tra queste affermazioni è corretta?

83 / 322

Avuto riguardo alla navigazione costiera, quale tra queste affermazioni è corretta?

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Quale tra queste dotazioni a bordo di un'unità navale risulta indispensabile per effettuare un'appropriata navigazione costiera?

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Uno degli elementi indispensabili per effettuare un'appropriata navigazione costiera è:

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I luoghi di posizione sono:

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Un punto nave costiero può essere determinato:

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Quando sono obbligatori gli strumenti da carteggio nautico a bordo?

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Una nave in navigazione a 12,5 nodi effettivi, in 30 minuti percorrerà:

90 / 322

Una nave in navigazione a 7,5 nodi effettivi, in 20 minuti percorrerà:

91 / 322

Una nave in navigazione a 6 nodi effettivi, in 35 minuti percorrerà:

92 / 322

Una nave in navigazione a 15 nodi effettivi, in 18 minuti percorrerà:

93 / 322

Una nave in navigazione a 10 nodi effettivi, in 18 minuti percorrerà:

94 / 322

S = 18 miglia; V = 7 nodi. Il tempo di navigazione sarà di:

95 / 322

T = 2 ore e 20 minuti; V = 12 nodi. Lo spazio percorso sarà di:

96 / 322

T = 3 ore e 30 minuti; S = 24,5 miglia. La velocità sarà di:

97 / 322

T = 1 ora e 15 minuti; S = 12 miglia. La velocità sarà di:

98 / 322

T = 1 ora e 40 minuti; S = 20 miglia. La velocità sarà di:

99 / 322

V = 9 nodi; T = 20 minuti. Lo spazio percorso sarà di:

100 / 322

V = 6 nodi; T = 2 ore e 45 minuti. Lo spazio percorso sarà di:

101 / 322

V = 8 nodi; T = 1 ora e 15 minuti. Lo spazio percorso sarà di:

102 / 322

S = 12,4 miglia; V = 6 nodi. Il tempo di navigazione sarà di:

103 / 322

S = 11,6 miglia; V = 6 nodi. Il tempo di navigazione sarà di:

104 / 322

S = 14 miglia; V = 10 nodi. Il tempo di navigazione sarà di:

105 / 322

Il punto nave stimato si determina con:

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Applicata la formula T = S : V (tempo = spazio diviso la velocità), si ricava 4,4. Ciò significa che la navigazione durerà:

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Un tratto di 4’.4 di latitudine corrispondono a:

108 / 322

Per misurare la distanza tra due punti sulla carta nautica in proiezione di mercatore si utilizza la scala:

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Cosa significa l'affermazione "velocità 5 nodi"?

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1 miglio marino corrisponde alla:

111 / 322

Una nave in navigazione a 16 nodi effettivi, in 45 minuti percorrerà:

112 / 322

Una nave in navigazione a 21 nodi effettivi, in 45 minuti percorrerà:

113 / 322

Una nave in navigazione a 22 nodi effettivi, in 45 minuti percorrerà:

114 / 322

Una nave in navigazione a 22 nodi effettivi, in 15 minuti percorrerà:

115 / 322

Una nave in navigazione a 24 nodi effettivi, in 35 minuti percorrerà:

116 / 322

Una nave in navigazione a 19 nodi effettivi, in 9 minuti percorrerà:

117 / 322

Una nave in navigazione a 18 nodi effettivi, in 25 minuti percorrerà:

118 / 322

Quanti primi sono contenuti in un miglio?

119 / 322

Una nave in navigazione a 19 nodi effettivi, in 15 minuti percorrerà:

120 / 322

Il luogo di posizione di egual differenza d'azimuth:

121 / 322

Una nave in navigazione a 9 nodi effettivi, in 45 minuti percorrerà:

122 / 322

In un grado di latitudine sono compresi:

123 / 322

180 miglia corrispondono a:

124 / 322

Il punto nave è ricavato:

125 / 322

Una corretta navigazione stimata consiste, tra l'altro, anche nel calcolare:

126 / 322

Una nave in navigazione a 15 nodi effettivi, in 35 minuti percorrerà:

127 / 322

Per misurare la distanza tra due punti sulla carta nautica:

128 / 322

In un grado di latitudine sono compresi:

129 / 322

Una nave in navigazione a 15 nodi effettivi, in 45 minuti percorrerà:

130 / 322

Per determinare il punto stimato bisogna conoscere i seguenti elementi:

131 / 322

Il punto stimato per il navigante:

132 / 322

La navigazione è stimata se la determinazione:

133 / 322

Una nave in navigazione a 16 nodi effettivi, in 15 minuti percorrerà:

134 / 322

Il miglio marino è l'unità di misura:

135 / 322

Il nodo è:

136 / 322

Una nave che percorre 12 miglia in due ore, a che velocità sta navigando?

137 / 322

Gli strumenti della navigazione stimata sono:

138 / 322

Qual è la causa più importante dell'imprecisione del punto stimato?

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Definizione di miglio nautico:

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Un miglio marino equivale a:

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Avuto riguardo alla navigazione costiera, a cosa serve principalmente il compasso nautico nelle operazioni di carteggio?

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Quali possono essere gli strumenti nautici utilizzabili per la misurazione del valore di una rotta stimata tracciata sulla carta nautica del Mercatore?

143 / 322

Avuto riguardo alla navigazione stimata, volendo calcolare l'intervallo temporale necessario per percorrere la distanza tra due punti ad una determinata velocità propulsiva, quale tra le seguenti formule dovrà essere applicata?

144 / 322

Avuto riguardo alla navigazione stimata, volendo calcolare il valore del percorso stimato compreso tra due punti, considerando la velocità propulsiva della propria unità navale e l'intervallo temporale impiegato per percorrerlo, quale tra le seguenti formule dovrà essere applicata?

145 / 322

Avuto riguardo alla navigazione stimata, volendo calcolare il valore della velocità riferita ad un percorso stimato, effettuato in un determinato intervallo temporale, quale tra le seguenti formule dovrà essere applicata?

146 / 322

Considerato il calcolo delle velocità in mare, a cosa corrisponde il nodo?

147 / 322

Qual è l'unità di misura per le velocità in mare?

148 / 322

Dovendo effettuare un atterraggio, a conclusione di una navigazione stimata, è opportuno considerare che:

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Quali possono essere i fattori che concorrono a rendere il punto nave stimato non preciso?

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Come si risolvono di massima i problemi della navigazione stimata?

151 / 322

Avuto riguardo al concetto di navigazione stimata, cosa si intende per punto stimato?

152 / 322

Avuto riguardo al concetto di navigazione stimata, quale tra queste affermazioni è corretta?

153 / 322

Relativamente alla navigazione stimata, si può affermare che:

154 / 322

Qual è uno dei possibili criteri di sicurezza di natura meteorologica che deve essere tenuto in considerazione nell'ambito della pianificazione di un percorso da effettuare mediante una navigazione stimata?

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Qual è uno dei possibili criteri di sicurezza di natura idrografica che deve essere tenuto in considerazione nell'ambito della pianificazione di un percorso da effettuare mediante una navigazione stimata?

156 / 322

In cosa consiste l'adozione del criterio di sicurezza nell'ambito della pianificazione di una navigazione stimata?

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Relativamente alla navigazione stimata, si può affermare che:

158 / 322

Relativamente alla navigazione stimata, si può affermare che:

159 / 322

Quali tra questi strumenti e dotazioni non forniscono una posizione stimata?

160 / 322

La sospensione cardanica della bussola magnetica:

161 / 322

In assenza di campi magnetici esterni, una bussola magnetica a terra indica la direzione del:

162 / 322

La "variazione magnetica" della bussola magnetica è uguale alla declinazione magnetica se:

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Il nord indicato dalla bussola a bordo di un'imbarcazione in navigazione è denominato:

164 / 322

Quando si installa la bussola magnetica sull'imbarcazione da diporto ci si deve assicurare che la linea di fede:

165 / 322

Il riferimento di una bussola, sotto il quale si legge l’angolo di prora, è:

166 / 322

Per la conversione/correzione dell’angolo di prora disponibile, il valore della deviazione magnetica si legge:

167 / 322

La deviazione magnetica varia in funzione:

168 / 322

La linea di fede:

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La deviazione magnetica è causata dal magnetismo:

170 / 322

La declinazione magnetica è causata dal magnetismo:

171 / 322

La deviazione magnetica ha segno:

172 / 322

Quale metodo posso utilizzare per controllare la deviazione della mia bussola?

173 / 322

La linea di fede della bussola:

174 / 322

Da un punto di vista teorico, in quale particolare caso la bussola magnetica di bordo si orienta esattamente verso il nord magnetico?

175 / 322

La declinazione magnetica è indicata con il segno:

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La rosa di una bussola è graduata:

177 / 322

La declinazione varia:

178 / 322

L'orientamento della linea di fede di una bussola è:

179 / 322

Gli aghi magnetici della bussola magnetica, installata su di un'imbarcazione, si orientano verso il:

180 / 322

L'elemento sensibile della bussola è dato da:

181 / 322

Qual è la funzione del liquido presente all'interno del mortaio di una bussola magnetica di bordo?

182 / 322

I valori della deviazione magnetica sono reperibili:

183 / 322

Da cosa dipende la deviazione magnetica?

184 / 322

La variazione della declinazione magnetica dipende:

185 / 322

I giri di bussola servono a:

186 / 322

I limiti di variabilità teorici della declinazione magnetica sono compresi:

187 / 322

Il navigante ricava il valore della declinazione magnetica:

188 / 322

La declinazione magnetica è la differenza:

189 / 322

La tabella delle deviazioni magnetiche residue si ricava:

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Qual è l'angolo che rappresenta la differenza tra Nm e Nb?

191 / 322

La declinazione magnetica è in funzione:

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Qual è l'angolo che rappresenta la differenza tra Nv e Nm?

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Chi può eseguire l'operazione dei "giribussola"?

194 / 322

Cos'è una bussola magnetica di bordo?

195 / 322

Da cos'è costituita la rosa graduata da una bussola magnetica?

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A quale funzione adempie la linea di fede di una bussola magnetica?

197 / 322

Verso quale direzione si orientano gli aghi di una bussola magnetica a bordo dell'unità?

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Quali sono le direzioni intercardinali?

199 / 322

Quale tra queste affermazioni è corretta?

200 / 322

Quali sono le direzioni cardinali?

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L'angolo di rotta e l'angolo di prora, si misurano con valori che vanno da 0° a 360° in senso:

202 / 322

I 360 gradi dell'orizzonte sono divisi in quattro quadranti: il primo, NE; il secondo, SE; il terzo, SW; il quarto, NW. La direzione (Rv o Rlv) 099 gradi in quale quadrante si dirige?

203 / 322

I 360 gradi dell'orizzonte sono divisi in quattro quadranti: il primo, NE; il secondo, SE; il terzo, SW; il quarto, NW. La direzione (Rv o Rlv) 038 gradi in quale quadrante si dirige?

204 / 322

I 360 gradi dell'orizzonte sono divisi in quattro quadranti: il primo, NE; il secondo, SE; il terzo, SW; il quarto, NW. La direzione (Rv o Rlv) 320 gradi in quale quadrante si dirige?

205 / 322

I 360 gradi dell'orizzonte sono divisi in quattro quadranti: il primo, NE; il secondo, SE; il terzo, SW; il quarto, NW. La direzione (Rv o Rlv) 224 gradi verso quale quadrante si dirige?

206 / 322

In una carta nautica dell'emisfero nord (boreale), com'è noto, la direzione del Nord è verso il bordo in alto della carta stessa.
Partendo da un punto qualsiasi della carta le direzioni 301 gradi e 249 gradi (siano esse rotte o rilevamenti) in quale senso dirigono rispettivamente?

207 / 322

In una carta nautica dell'emisfero nord (boreale), com'è noto, la direzione del Nord è verso il bordo in alto della carta stessa.
Partendo da un punto qualsiasi della carta, le direzioni 048 gradi e 167 gradi (siano esse rotte o rilevamenti) in quale senso dirigono rispettivamente?

208 / 322

I 360 gradi dell'orizzonte sono divisi in quattro quadranti: 1 NE; 2 SE; 3 SW; 4 NW. La direzione (Rv o Rlv) 157° in quale quadrante si dirige?

209 / 322

Il GPS cartografico indica:

210 / 322

La navigazione effettuata con il G.P.S. è denominata:

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Il GPS, nel calcolare la rotta per il WAY-POINT impostato:

212 / 322

Cosa è il MOB?

213 / 322

Cosa è opportuno verificare sul proprio apparato GPS:

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Utilizzando il GPS per la navigazione è opportuno posizionare il WAY-POINT:

215 / 322

Il GPS è obbligatorio?

216 / 322

Qual è l'utilità del G.P.S.?

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Qual è il margine di errore del G.P.S.?

218 / 322

Quale tra queste affermazioni è corretta?

219 / 322

Quali sono le principali informazioni fornite dal sistema GPS?

220 / 322

In cosa consiste il sistema GPS?

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Per quale finalità è stata creata la funzione MOB (Man Over Board ) sui dispositivi GPS?

222 / 322

Che cosa si intende per lossodromia?

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Che cosa si intende per ortodromia?

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Il simbolo rappresentato in figura indica:

Quiz patente nautica immagine: 101

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Il simbolo rappresentato in figura indica:

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226 / 322

Il simbolo rappresentato in figura indica:

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227 / 322

Il simbolo rappresentato in figura indica:

Quiz patente nautica immagine: 98

228 / 322

Il simbolo rappresentato in figura indica:

Quiz patente nautica immagine: 97

229 / 322

Come possono definirsi le carte nautiche dei litorali?

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Una isobata è una linea che unisce punti di:

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La proiezione di Mercatore consente di tracciare una rotta:

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La proiezione di Mercatore consente di tracciare una rotta:

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Il simbolo in figura a fianco indica la presenza di una zona dove:

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234 / 322

La scritta “ P.A. ”, posizionata vicino ad un simbolo sulla carta nautica, è utilizzata per indicare:

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Il simbolo in figura a fianco, riportato sulla carta nautica, è prescritto per indicare la presenza di un cavo:

Quiz patente nautica immagine: 95

236 / 322

Il simbolo in figura, riportato sulla carta nautica, indica:

Quiz patente nautica immagine: 94

237 / 322

Il simbolo in figura, riportato sulla carta nautica, indica:

Quiz patente nautica immagine: 93

238 / 322

Il simbolo in figura a fianco, riportato sulla carta nautica, indica:

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239 / 322

La lettera “ f ” sulla carta nautica, nella zona rappresentante il mare, indica:

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Cosa indica la lettera “ r ” sulla carta nautica nazionale, nella zona rappresentante il mare?

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Come si esegue sulla scala della carta nautica, la misura della distanza?

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La carta nautica di "nuova edizione", edita dall'I.I.M.M.:

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La scala 1:50.000 identifica una carta nautica:

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Tra le caratteristiche della proiezione di Mercatore, risulta che:

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Nella carta nautica di Mercatore i meridiani ed i paralleli formano angoli di:

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Sulla carta nautica in proiezione di Mercatore è indicato un segnalamento preceduto da una “ F ”; significa che:

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Tra le caratteristiche della proiezione di Mercatore, risulta che:

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Al fine di preservare la riutilizzabilità della carta nautica:

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Le informazioni sul tipo di fondale:

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Riguardo alle caratteristiche della proiezione di Mercatore, si può dire che:

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I poli non sono rappresentabili con la Carta di Mercatore:

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In navigazione, si può carteggiare sulle carte didattiche?

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Tra due scale della carta, la maggiore è quella:

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Oltre al profilo della costa, cosa è riportato sulle carte nautiche?

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Qual è la scala utilizzata nel “piano nautico” tra quelle sotto indicate, per rappresentare un porto e la sua rada?

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Qual è la scala utilizzata nella “carta costiera” tra quelle sotto indicate?

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Generalmente, la “carta generale” è espressa con:

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Sulla proiezione di Mercatore, i primi di longitudine:

259 / 322

Sulla carta di Mercatore i paralleli sono rappresentati da linee rette:

260 / 322

Le carte generali possono essere utilizzate per:

261 / 322

Le carte nautiche sono classificate secondo il criterio:

262 / 322

In cosa consiste la proprietà della isogonia di una carta nautica?

263 / 322

Quali, tra quelli sotto elencati, sono riportati sulla carta nautica edita dall'I.I.M.M.?

264 / 322

Si usa la carta gnomonica per la navigazione costiera stimata?

265 / 322

Che tipo di carta è il piano nautico in relazione alla scala della carta?

266 / 322

I "pianetti" sono utilizzati per:

267 / 322

Quale caratteristica possiede la carta di Mercatore?

268 / 322

Quale carta non è usata per condurre la navigazione costiera?

269 / 322

Come sono rappresentati i meridiani sulla carta di Mercatore?

270 / 322

Le linee batimetriche:

271 / 322

Come possono definirsi le carte nautiche costiere?

272 / 322

Qual è la scala delle carte nautiche generali?

273 / 322

A seconda della scala, in quali categorie si possono suddividere le carte nautiche?

274 / 322

La carta di Mercatore:

275 / 322

Gli aggiornamenti alla carta nautica si riportano:

276 / 322

In una carta di Mercatore, la scala delle latitudini rimane la stessa per tutta la carta?

277 / 322

A quali aree marittime si riferiscono le carte e pubblicazioni nautiche edite dall'I.I.M.M.?

278 / 322

Se la latitudine di un punto misura 0° significa che:

279 / 322

Se la longitudine di un punto misura 0° significa che:

280 / 322

L'emisfero sud è quello:

281 / 322

Leggo sulla carta nautica in proiezione di mercatore che un’isola si trova a 45 gradi di latitudine: è Nord o Sud?

282 / 322

Il novantesimo meridiano:

283 / 322

Il novantesimo parallelo si trova:

284 / 322

Il meridiano "zero" corrisponde:

285 / 322

Per convenzione si dice che i meridiani sono:

286 / 322

Per convenzione si dice che i paralleli sono:

287 / 322

La longitudine di un punto è l'arco:

288 / 322

La latitudine di un punto è l'arco:

289 / 322

Navigando con Rv 090 gradi, rimane invariata:

290 / 322

La caratteristica dei punti lungo un arco di meridiano è che:

291 / 322

La caratteristica dei punti lungo un arco di parallelo è che:

292 / 322

Uno dei seguenti valori è un dato sicuramente errato; quale?

293 / 322

Con la sola coordinata geografica della longitudine è possibile identificare in maniera univoca un punto geografico della terra?

294 / 322

Il circolo massimo che divide la terra nei due emisferi, noti sotto il nome di "Australe" e "Boreale", è denominato:

295 / 322

L'equatore:

296 / 322

Dove è indicato, sulla carta nautica, il valore della longitudine?

297 / 322

I meridiani sono gli infiniti:

298 / 322

Usualmente, la lettera greca “ϕ ” (fi) è utilizzata:

299 / 322

Sono elementi del sistema di riferimento sulla sfera terrestre:

300 / 322

Navigando con Rv = 180 gradi, rimarrà invariata:

301 / 322

Usualmente, la lettera greca “λ ” (lambda) è utilizzata:

302 / 322

Come si esprimono le coordinate geografiche?

303 / 322

Quanto misura un miglio nautico?

304 / 322

L'equatore è:

305 / 322

I paralleli sono:

306 / 322

La longitudine si misura:

307 / 322

Per ogni grado di longitudine, si considerano 180 meridiani tra 0 e 180 gradi Est, 180 meridiani tra 0 e 180 gradi Ovest, ma:

308 / 322

Posto che le linee di riferimento del sistema di coordinate geografiche sono l'equatore ed il meridiano di Greenwich, tali linee rispettivamente sono:

309 / 322

I paralleli sono gli infiniti:

310 / 322

I Circoli Massimi sono:

311 / 322

L'arco di equatore compreso tra il meridiano fondamentale ed il meridiano passante per il punto esprime:

312 / 322

Cos'è il "grado"?

313 / 322

Il meridiano di Greenwich è:

314 / 322

Considerando la terra perfettamente sferica, il miglio nautico corrisponde:

315 / 322

I cerchi fondamentali del sistema di coordinate sono:

316 / 322

Le coordinate geografiche sono date da:

317 / 322

Il meridiano è:

318 / 322

La longitudine si misura:

319 / 322

La latitudine è misurata:

320 / 322

L'arco di meridiano compreso fra l'equatore e il parallelo passante per il punto esprime:

321 / 322

Il grado di latitudine è la misura della distanza:

322 / 322

Il grado di longitudine è la misura della distanza:

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